Natura in evoluzione - Giardino Botanico Alpino Paradisia

Cogne

Giardino Botanico Alpino Paradisia
  • Sonntag 25 Juni 2023
Öffnungszeiten und Kosten Programm Natura in Evoluzione

Un percorso di divulgazione scientifica con il Parco Nazionale Gran Paradiso; avvicinarsi alla ricerca scientifica per capire l'evoluzione naturale, lo studio della natura e le strategie per proteggerla.

Cosa è, come funziona e come si studia l'evoluzione in Natura? Sono queste le domande che troveranno risposta nel corso della rassegna Natura in evoluzione, promossa dal Parco e che vede coinvolti i tre centri di divulgazione scientifica gestiti dall'Ente: Acqua e BiodiversitàGiardino Botanico Alpino Paradisia e L'uomo e i coltivi.

Passato, presente e futuro della ricerca e della conservazione della biodiversità di flora e la vegetazione, raccolti in tre appuntamenti: il 25 giugno, con un laboratorio paleontologico organizzato con l’associazione Akhet volto a indagare i segreti che i fossili vegetali ci possono svelare, il 29 luglio il presente con le specie aliene e i loro impatti e il 19 agosto, il futuro, con i cambiamenti climatici e le trasformazioni della vegetazione.

Primo appuntamento - Passato

  • Laboratorio didattico per bambini e ragazzi: Impronte del passato: quanti segreti ci possono svelare i fossili vegetali? 
    Laboratorio a cura di archeologi di Arkhet MAR. Laboratorio didattico sul ruolo dell’archeologo e del paleontologo nel comprendere il legame tra evoluzione dell’uomo e ambiente. Attività pratica dello scavo simulato: i bambini verranno guidati nello scavo stratigrafico dove potranno trovare resti fossili vegetali, animali e oggetti.  Descrizione dello scavo in torbiera, tecnica di ricerca tra la botanica e l’archeologia e dei sistemi di datazione dei reperti. Racconto del lavoro del paleontologo ponendo particolare attenzione agli esempi dei ritrovamenti dell'Area Megalitica di Saint Martin de Corléans e del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Spiegazione del processo di formazione dei fossili sottolineando la connessione tra evoluzione della Storia dell'uomo e i cambiamenti naturali. 
  • Aperitivo
  • Dai licopodi e le felci alle orchidee, un viaggio evolutivo. Momento divulgativo a cura di Andrea Mainetti, responsabile botanico PNGP.

Un progetto realizzato dal Parco Nazionale Gran Paradiso in collaborazione con l’Associazione BioMA.

  • Iscriviti agli appuntamenti  (il pagamento avverrà direttamente alla biglietteria del Giardino prima dell'attività o incontro).
  • Attività dedicata a grandi e piccoli di tutte le età

 

Kontakt

Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
11012 COGNE (AO)
Meteo
Meteo

Details
Aosta
°C
°C
Urlaubsregionen
Urlaubsregionen

Mont Blanc

Gran Paradiso

Grosser Sankt Bernhard

Aosta und Umgebung

Matterhorn

Monte Rosa

Hauptal

Webcam
Webcam