Cento + 1 La Montagna, il Parco

Valsavarenche

Valsavarenche 
  • 16 giugno 2023 - 17 giugno 2023
Orari e costi Programma Locandina Cento + 1

Visto il successo dell'iniziativa di ascesa al Gran Paradiso promossa nel 2022 volta a portare la bandiera del centenario sulla vetta più alta del Parco, la Pro Loco di Valsavarenche organizza un evento simile con destinazione la vetta della Tresenta (3609 m slm) via Rifugio Vittorio Emanuele II. L'ascesa include un tratto di percorso su ghiacciaio ed è accessibile anche a un pubblico di escursionisti non esperti, sebbene allenati e viene organizzata in collaborazione con la Società Guide del Gran Paradiso.

Inoltre presso il Rifugio Vittorio Emanuele è prevista la presentazione del libro "Il respiro dell'Everest" di Marion Chaygneaud-Dupuy e una discussione sulla pulizia dei ghiacciai.

 

Sono possibili due opzioni di programma: 

  • Escursione al rifugio Vittorio Emanuele II e presentazione libro 

Incluso nell'opzione: solo escursione di Venerdì 16. Sarà guidata da una guida naturalistica del PNGP con salita dal parcheggio di Pont al Rifugio Vittorio Emanuele II, cena, presentazione libro e discussione, discesa in notturna con luce frontale. Non include pernottamento in rifugio. Le attività sono offerte dalla ProLoco Valsavarenche, il supporto della guida naturalistica è offerto dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, la cena al rifugio è a carico del partecipante.

Materiali necessari: Abiti e scarpe/scarponi comodi; abiti leggeri per la salita durante il giorno e più pesanti per la discesa in notturna. Luce frontale necessaria per la discessa. 

  • Ascesa alla Tresenta 

Incluso nell'opzione: mezza pensione in rifugio (cena del 16, pernotto e colazione del 17) presentazione libro e discussione la sera del 16 e ascesa guidata dalle Guide Alpine alla vetta della Tresenta il mattino del 17.

L'ascesa e l'assistenza delle guide alpine sono offerte dalla ProLoco Valsavarenche e dal Parco Nazionale del Gran Paradiso; il costo di una notte di mezza pensione è di 50€ da corrispondere direttamente al gestore del Rifugio Vittorio Emanuele II. Attenzione: in caso di maltempo l'ascesa può essere cancellata la mattina stessa a giudizio delle guide alpine, in tal caso il costo della notte in mezza pensione non può venir rimborsato.

Materiale necessario: per il rifugio sacco letto/sacco lenzuole. Per l'ascesa: imbragatura-piccozza-ramponi; giacca a vento (se la giacca è un guscio, es. goretex, da avere anche il piumino-duvet sottogiacca, se la giacca è imbottita non c'è bisogno); pile o maglione, dolcevita canottiera termica; pantaloni da montagna, se da trekking anche calzamaglia; guanti pesanti (da sci da discesa) e  guanti leggeri; occhiali da sole, cappello, berretto e buff; scarponi sino alle caviglie; bastoncini da trekking, lampada frontale; thermos o borraccia (minimo 1 litro di liquidi per l'ascesa); zaino; barrette, cioccolato.

Iscrizione:

  1. Compilare il modulo su: https://www.visitvalsavarenche.com/cento1-la-tresenta/
  2. Riceverete una mail di conferma con le informazioni necessari per versare la caparra di 40 € per il pernotto
  3. Versare la caparra via bonifico seguendo le istruzioni fornite nella mail di conferma e inoltrare copia della ricevuta per ordinante rispondendo alla medesima e-mail
  4. Riceverete conferma di avvenuta iscrizione
  5. Per chi ha necessità di attrezzatura grazie allo sponsor della società Grivel, siamo in grado di fornire un numero limitato di set di attrezzature che può essere presa in prestito gratuitamente direttamente al rifugio

 

 

Contatti

ProLoco Valsavarenche
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località