Festa della Madonna delle nevi - Processione al Lago San Grato

Valgrisenche

Partenza dalla Chiesa parrocchiale - Loc. Capoluogo
  • sabato 05 agosto 2023
Orari e costi Programma

Di prima mattina inizia la processione penitenziale pluricentenaria in onore della Madonna delle Nevi (Notre Dame des Neiges) che porta verso il bellissimo Lago di San Grato.

Se ne hanno notizie addirittura dal 1450, ma risale al 1818 la promessa solenne fatta dai capifamiglia e dalle alte cariche della valle di dedicare il 5 agosto, il giorno di “Notre Dame des Neiges”, ad una processione al lago San Grato. In tale occasione si chiedeva alla Madonna e al Santo la protezione da calamità naturali e altre catastrofi, oltre a un buon raccolto e a condizioni favorevoli per portare avanti la stagione negli alpeggi.

Negli anni è cambiato l’itinerario per giungere al lago di San Grato.
Oggi, la processione parte dalla chiesa parrocchiale, verso la frazione di Bonne, e costeggia il bacino di Beauregard sulla sinistra orografica fino all’imbocco del vallone di San Grato.
Dopo la messa all’alpeggio Grand’Alpe, il corteo prosegue all’alpeggio Tramouaille e poi al lago per la benedizione dell’acqua.
Il ritorno avviene sulla parte sinistra del vallone, attraverso la zona di Champigny e dell’alpeggio dell’Arp Vieille, per poi scendere nuovamente a Bonne e infine giungere al villaggio principale.

Contatti

Pro Loco
11010 VALGRISENCHE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località