Breithorn Occidentale

Breuil-Cervinia

F - Facile
    Sud/ovest
    Breuil-Cervinia (2000 m) – Plateau Rosà (3480 m)
    Breithorn Occidentale (4165 m)
    685 m.

Accesso

Casello autostradale di Châtillon, quindi seguire la SS 406 della Valtournenche che si risale interamente fino al suo termine, a Breuil-Cervinia. Posteggio delle funivie.

Il Breithorn Occidentale è il primo “quattromila” della costa di confine tra Italia e Svizzera che si estende ad oriente e che termina con la Roccia Nera, allineando i Breithorn Centrale o Orientale. Il versante meridionale della montagna è interamente coperto dal Grande Ghiacciaio di Verra, che solo negli anni di siccità e a tarda stagione lascia affiorare piccoli cordoni rocciosi.
L’escursione è comodamente effettuabile in giornata da Cervinia con la funivia ma è consigliabile il pernottamento al Rifugio Guide del Cervino al Plateau Rosà per conseguire un adeguato acclimatamento.

Dal Rifugio Guide del Cervino al Plateau Rosà – raggiungibile da Cervinia con la funivia – si costeggia sul ghiacciaio il tracciato di una sciovia e, al suo termine, si prosegue sulla pista di sci fino a raggiungere il grande Plateau del Breithorn. Qui si volge verso nord, puntando all’evidente scivolo glaciale e badando ai crepacci. Si risale quindi il ripido pendio, normalmente con un diagonale da destra verso sinistra, per raggiungere la cresta nevosa orlata di cornici sul versante elvetico. Volgendo a destra, si tocca infine l’ampia vetta, ottimo punto panoramico sull’intero gruppo del Monte Rosa, del Cervino nonché sulle montagne del Vallese.

Discesa: lungo l’itinerario di salita.

L’itinerario richiede esperienza di alta montagna, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.