Col di Champillon

dicembre - aprile
    Sud/est
    Proseille (1450 m)
    Col di Champillon (2708 m)

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est. Imboccare la strada per il Gran San Bernardo, svoltare a destra in direzione Valpelline, dopo alcuni km a sinistra per Doues. Oltrepassare l’abitato e proseguire sino a dove la strada viene pulita dalla neve, solitamente la frazione Proseille.

Boschi radi, ampi pendii, e una conca magnifica rendono unica questa gita. Questo itinerario è effettuabile anche nel mese di maggio o inizio giugno quando la strada viene aperta sino agli alpeggi di Champillon.

Da Posseille 1450 m, risalire i prati soprastanti in direzione nord-ovest sino a raggiungere le baite di Moffes 1953 m ed in seguito gli alpeggi di Arp de Praz 2055 m. Aggirare alla base la Crou de Blenche seguendo le tracce della strada poderale sino ad immettersi nel vallone di Champillon e sino a raggiungere gli omonimi alpeggi 2078 m . Continuare in direzione ovest e raggiungere il rifugio Letey 2297 m. Proseguire nella medesima direzione salendo alcuni canalini e con percorso semplice ed evidente raggiungere il colle.