Mont Tantané

Promiod – Antey-Saint-André
    Mont Tantané
    1007 m.

Accesso

Casello autostradale di Châtillon. Allo stop, dirigersi a destra e imboccare il bivio sulla destra (indicazione Cervinia). Seguire la S.S. 26 sino alla rotonda per la Valtournenche. Proseguire sino ad Antey-Saint-André. Svoltare a destra per La Magdeleine e raggiungere la frazione Artaz (1727 m).

Gita facile, ma varia. L’ambiente è solitario e molto suggestivo.
Il tratto finale per raggiungere la cresta può essere pericolosa con neve instabile.

Dal piazzale di Artaz 1727 m, attraversare il villaggio per poi imboccare sulla destra una stradina che conduce al comprensorio sciistico. Costeggiare le piste e poi risalire un bel prato sulla sinistra. Al termine inizia una ripida strada interpoderale, seguirla sino al termine. Proseguire nel bosco seguendo un sentiero pianeggiante sino a scollinare nel vallone che scende a Promiod. Si scende qualche metro per poi risalire sino all’alpe Champ Cellier da dove si incontra il tracciato proveniente da Promiod. Continuare per ampi pendii con percorso non obbligato sino a passare sulla sinistra l’isolotto roccioso quotato 2552 m. Puntare quindi l’evidente colle soprastante e poi sulla sinistra (normalmente a piedi) per facile cresta sino alla vetta.