La Magdeleine

Artaz - Col Pilaz e Col Pillonet

Escursioni di un giorno  -  La Magdeleine

Da Artaz, frazione in comune di La Magdeleine, imboccando l’itinerario n. 3, il cui tracciato taglia e percorre alcuni tratti sulla strada poderale per Croux, si guadagna l’alpeggio Layé. Da qui…

Artaz - Monte Zerbion

Escursioni di un giorno  -  La Magdeleine

Lo Zerbion è una meta escursionistica molto interessante, soprattutto dal punto di vista panoramico. Infatti, dalla sua vetta lo sguardo può spaziare su tutta la Valle d’Aosta e su tutti i grupp…

Artaz - Mont Tantané

Escursioni di un giorno  -  La Magdeleine

Dalla Fraz. Artaz, in comune di La Magdeleine, imboccare l’itinerario n. 4 che, a tratti su sentiero e a tratti su poderale, conduce alla fraz. Novales. Proseguendo sulla destra, inizialmente su una…

Brengon - Lod (Antey-Saint-André)

Escursioni di un giorno  -  La Magdeleine

Imboccare il sentiero n° 8 in loc. Brengon, in comune di La Magdeleine, fino a raggiungere la fraz. Ruaz Désot. Da qui seguendo la strada sterrata si raggiunge il lago di Lod, in comune d…

Brengon - Promiod (Châtillon)

Escursioni di un giorno  -  La Magdeleine

Imboccata, in loc. Brengon, nei pressi del cimitero di La Magdeleine, la passeggiata della salute (itinerario n. 7), si raggiunge, attraversando il Bois de Noussan, l’alpe Parafromiat (su quest…

La Magdeleine-Chamois (energie in gioco)

Escursioni di un giorno  -  La Magdeleine

Al primo tornante oltre la chiesa di La Magdeleine, in frazione Vieu, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Chamois.
Proseguire per circa un chilometro, al successivo tornante si trov…

Col Pilaz

Racchette da neve  -  La Magdeleine

Da Vieux seguire la strada asfaltata sino ad incontrare il bivio per Chamois: trascurarlo e proseguire lungo la stradina, dopo un ampio tornante a sinistra, si raggiunge una barriera che indic…

Mont Tantané

Scialpinismo  -  La Magdeleine

Dal piazzale di Artaz 1727 m, attraversare il villaggio per poi imboccare sulla destra una stradina che conduce al comprensorio sciistico. Costeggiare le piste e poi risalire un bel prato sull…