Area turistica Gran Paradiso

Introduzione all'area Gran Paradiso

L'area turistica Gran Paradiso si sviluppa sulla destra orografica della Dora Baltea, dove raggruppa quattro vallate in direzione sud: Valgrisenche, Valle di Rhêmes, Valsavarenche e Valle di Cogne.

Una piccola appendice sulla sinistra orografica della Dora completa quest'area: sono i pendii che da Saint-Pierre salgono verso Saint-Nicolas per arrivare fino ai 3.000 metri del monte Fallère e del vallone di Vertosan, un solco pianeggiante che difficilmente si indovinerebbe dopo la salita che occorre per arrivarci.

Tra la Valsavarenche e la Valle di Cogne, si trova il massiccio del Gran Paradiso, l'unica montagna di oltre 4.000 metri d'altezza interamente compresa in territorio italiano. Il massiccio del Gran Paradiso è il fulcro del Parco nazionale Gran Paradiso. Un tempo riserva di caccia di Casa Savoia, il Parco nazionale Gran Paradiso fu il primo parco nazionale ad essere istituito in Italia. Fu creato nel 1922 per scongiurare l'estinzione dello stambecco. Il parco è visitabile in tutte le stagioni; una fitta rete di sentieri si snoda tra panorami meravigliosi e consente curiosi incontri con la fauna locale, più facili in primavera, quando camosci e stambecchi scendono a valle alla ricerca della prima erba.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C