Cosa fare

Estate

Lillaz - Cogne

L'estate nelle località di fondo valle è caratterizzata da temperature piuttosto elevate che invitano a frequentare i laghi, i corsi d'acqua e a dedicarsi alle attività acquatiche come, ad esempio, il torrentismo, praticabile in pozze naturali nei torrenti Fer e Pacoulla, oppure il rafting lungo la Dora Baltea.

Lungo le rive del torrente Lys si effettuano comode passeggiate magari per arrivare alle ”Gouffres de Guillemore", profondissimo orrido scavato dal torrente nella roccia, dove precipita con un salto impressionante.

Per gli amanti dell'escursionismo il territorio offre una variegata quantità di percorsi, sia di trekking sia semplici passeggiate effettuabili anche in mountain bike o a cavallo. Percorsi guidati sono presenti sia nel Parco del Mont Avic sia nella Riserva del Mont Mars, dove si può ripercorrere anche il percorso storico della processione che porta al santuario di Oropa, nel vicino Piemonte.

Da Châtillon si possono effettuare semplici ascensioni al Monte Barbeston (raggiungibile anche dal Parco del Mont Avic) e al Monte Zerbion, mentre da Verrayes si sale alla Becca d'Aver e alla cima di Longhede, da dove si possono ammirare panorami spettacolari sul Cervino e su tutta la valle centrale.

Per coloro che vogliono abbinare passeggiate e cultura, da non perdere, un tratto dello “Chemin des Vignobles” che ripercorre l'antica Via Francigena e le passeggiate che partono da Saint-Vincent e che permettono di raggiungere i tipici villaggi della collina, edificati in pietra e legno.


Inverno

Cogne

L'inverno della valle centrale diventa soprattutto la stagione delle località turistiche che si trovano alle quote più elevate, anche se soggiornare nei paesi del fondo valle permette di abbinare alle giornate di sport e neve quelle di riposo e cultura, ad esempio nei castelli, qui particolarmente numerosi.

Le stazioni sciistiche principali sono Champorcher, nell'omonima valle, che offre un comprensorio sciistico di 21 km di piste, sempre ottimamente innevate e adatto ad ogni tipologia di sciatore, mentre i bambini hanno a disposizione il rinnovato Baby Park Laris con divertenti discese di snow tubing e la nuova pista di miniquad.

Un parco giochi sulla neve, allestito per il divertimento in sicurezza dei più piccoli è presente anche nella stazione sciistica del Col de Joux, poco oltre Saint Vincent, a cavallo con la Val d'Ayas Il "Joux Park Giocaneve" offre percorsi con figure ed ostacoli animati, archi, gonfiabili e tapis roulant per la risalita, mentre per gli sciatori, i 7 km. di piste di media difficoltà accontentano coloro che desiderano trascorrere una piacevole giornata con la famiglia o abbronzarsi passeggiando tra bellissimi panorami.

Mete ideali per lo sci alpinismo e le racchette da neve con percorsi riservati, in luoghi dove la natura ed il silenzio regnano sovrani, si trovano a Champorcher, a Fontainemore e a Lillianes; gli appassionati dello sci di fondo hanno a loro disposizione gli anelli di Champorcher e il comprensorio di Verrayes, dove la pista Champlong si collega con quelle di Torgnon.

; ;
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C