Alcuni itinerari con le racchette da neve

Come per tutte le attività in montagna, occorre non sopravvalutare se stessi avventurandosi in percorsi difficili e faticosi: informati bene sull'itinerario da seguire, valuta le condizioni della neve e consulta sempre le previsioni del tempo. Ogni inverno le condizioni della neve possono essere diverse quindi i periodi consigliati per ogni escursione sono solo indicativi.

Guarda anche le gite organizzate.

Da Antagnod alla panchina gigante

Racchette da neve  -  Champoluc/Ayas/Antagnod

L’escursione con le racchette da neve parte dal Municipio di Ayas, poco sopra la splendida Chiesa parrocchiale di Antagnod.
Il numero segnavia del sentiero è il…

Col du Lac Blanc

Racchette da neve  -  Champorcher

Procedere lungo la strada innevata sino a raggiungere la partenza del sentiero per il Rifugio Barbustel: svoltare a destra e iniziare a risalire la ripida parte iniziale del sentiero, costeggiat…

In racchette al Rifugio Dondena

Racchette da neve  -  Champorcher

Dal parcheggio proseguire lungo la strada per qualche centinaio di metri sino ad un tornante sulla destra: da qui, solitamente, la strada risulta innevata e si può quindi iniziare i…

Racchette da neve  -  Cogne

Lasciata l’auto nel grande parcheggio all’inizio dell’abitato di Valnontey, proseguire sulla destra orografica del torrente omonimo fino a raggiungere il primo ponte in legno…

Il bosco incantato

Racchette da neve  -  Cogne

Dal centro del paese di Cogne proseguire sulla strada comunale direzione Lillaz fino all’altezza della chiesetta di Moline. Sulla destra, dove è presente i…

In racchette al Rifugio Vittorio Sella

Racchette da neve  -  Cogne

Dal parcheggio risalire brevemente la stradina sino a raggiungere il ponticello che attraversa il torrente di Valnontey: proseguire sino a raggiungere l’Hotel “Lou Tsantelet”...

Serve

Racchette da neve  -  Cogne

Percorso ad anello facile, privo di pericoli e molto soleggiato, che alterna tratti nel bosco a passaggi straordinariamente panoramici.
L’itinerario ha inizio all’estremità…

In racchette al Rifugio Bertone

Racchette da neve  -  Courmayeur

Risalire una stradina asfaltata, spesso ghiacciata sino a raggiungere un chalet posto sulla sinistra: qui si possono calzare le racchette ed iniziare l’itinerario nella neve. Si risal…

In racchette al Rifugio Bonatti

Racchette da neve  -  Courmayeur

Da Planpincieux ci si dirige all’inizio delle piste di fondo della Val Ferret. Imboccare la pista pedonale che fiancheggia le piste e si inoltra nella valle. Si costeggia inizialmente i…

Attenzione

Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40 - articolo 26 comma 2:
"I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso".