Sci alpinismo

In Valle d'Aosta, meta privilegiata degli appassionati di sci alpinismo e teatro di grandi competizioni come il mitico Trofeo Mezzalama, lo sci alpinismo è praticato per ben sette mesi all'anno, da novembre a giugno.

La grande varietà di itinerari consente a tutti di trovare gite adatte alla propria capacità sciistica e atletica: dalle salite di un paio d'ore su pendii aperti ai percorsi di più giorni su ghiacciai. Le vette raggiungibili con gli sci sono molte, e tra queste c'è il Gran Paradiso, unico 4000 interamente in territorio italiano.

Raccomandazione: prima di affrontare una gita di sci alpinismo verifica sempre le condizioni meteo e il bollettino neve e valanghe e parti attrezzato con ARTVA, pala e sonda. 
L'accompagnamento da parte di una guida alpina è sempre consigliato.

Le guide alpine

Le guide alpine

Le guide alpine: un riferimento per lo sci alpinismo. Clicca sul link e trova la tua guida presso una delle società in elenco.

Percorso a La Thuile

Percorso a La Thuile

Un tracciato battuto da Les Suches al colle del Belvedere consente agli scialpinisti di raggiungere il versante francese.

Due piste a Pila

Due piste a Pila

Piste battute e segnalate, dedicate agli scialpinisti, anche nel comprensorio di Pila: partono entrambe in fondo al parcheggio a monte del tunnel.

Tracciati a Cervinia

Tracciati a Cervinia

 Nella zona di Plan Maison, raggiungibile in funivia e/o in telecabina da Breuil-Cervinia, si trovano due tracciati ben segnalati.

Monte Rosa: piste di risalita

Monte Rosa: piste di risalita

Tre percorsi ed uno skipass per gli scialpinisti nel comprensorio MonterosaSki: in Val d’Ayas da Ciarcerio al Colle Bettaforca,  nella Valle di Gressoney da Sant’Anna al Colle Bettaforca e dal Gabiet al Passo dei Salati.

Itinerari Gran San Bernardo

Itinerari Gran San Bernardo

Una delle zone più indicate per lo sci alpinismo è la Valle del Gran San Bernardo, al confine con la Svizzera, dove si trovano oltre 40 itinerari con varie esposizioni e difficoltà. 

Rifugi aperti in primavera

Rifugi aperti in primavera

Ottime basi per molti percorsi scialpinistici, sono aperti appositamente per questa disciplina.

Rifugi aperti per lo sci

Rifugi aperti per lo sci

Rifugi situati sulle piste da sci o nelle loro immediate vicinanze, sono aperti durante tutta la stagione sciistica e possono anche essere basi per gite di scialpinismo.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

video
video