ConFIDO in Biblioteca

Courmayeur

Biblioteca di Courmayeur
  • sabato 15 aprile 2023
Orari e costi

Attività di Pet Therapy e Lettura assistita con animali a cura di Elena Chatel.

La lettura è una magia che ci fa viaggiare rimanendo in poltrona, ma non per tutti può essere così semplice… e allora, perché non farsi aiutare dai nostri amici animali? Leggendo insieme a Elena, educatrice professionale esperta in Pet Therapy e alla sua collega a quattro zampe, Tina, potremo renderla un’esperienza di nuovo magica.

Le finalità del progetto sono quelle di acquisire conoscenze di base sui cani e il loro comportamento così da migliorare la qualità dell’ interazione bambino-animale e diffondere la cultura del rispetto dell’animale.
Durante gli incontri, dopo una prima parte introduttiva di accoglienza, verranno fornite le informazioni relative al cane, al suo linguaggio e all’approccio corretto da tenere con il supporto di apposito materiale. Verrà quindi preparato insieme ai partecipanti lo spazio per accogliere il cane. Al suo arrivo verranno fatte specifiche attività di avvicinamento allo stesso e successivamente verrà letta una storia, sempre alla presenza del cane. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione personalizzato.

Incontro gratuito e su prenotazione per bambini dai 6 ai 10 anni di età.

Elena Chatel
Educatrice professionale socio-pedagogica, Responsabile di Attività e Coadiutrice di cane, gatto e coniglio in Interventi Assistiti con gli Animali (Pet Therapy), Operatrice di Zooantropologia Didattica e Educatrice cinofila ENCI. Collabora da diversi anni con enti pubblici e privati nella realizzazione di progetti di pet therapy dedicati a bambini e a persone con fragilità. Appassionata lettrice, è attualmente in formazione come Team R.E.A.D. Italia (Reading Education Assistance Dogs), programma statunitense di lettura assistita dal cane presente in più di 20 paesi al mondo. La accompagna Tina, cane pastore di 7 anni, inseparabile compagna di vita e collega.

Per prenotazioni: tel. 0165 831351 o email biblioteca@comune.courmayeur.ao.it

Contatti

Biblioteca comunale Courmayeur
Viale Monte Bianco, 41
11013 COURMAYEUR (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località