I laghi di Lussert e Rifugio Grauson

Cogne

  • lunedì 08 agosto 2022
Orari e costi Programma

Splendida uscita nell’incantevole valle di Cogne. Gimillan (1753 m), vera e propria terrazza panoramica sul massiccio del Gran Paradiso e sulla intera valle di Cogne con il suo Prato di Sant’Orso. Gimillan inoltre, con la sua storia mineraria, costituisce nell’arco Alpino, uno dei villaggi più in quota abitati tutto l’anno.

La salita al rifugio Grauson, è varia e graduale, copre un dislivello di poco più di 700 m (tempo indicativo: 2,5 ore) e si snoda fra pascoli e boschi montani.
ll panorama del Vallone del Grauson è disegnato da prati, rii, montagne rocciose, pascoli fioriti ed una splendida vista sulle frazioni ed alpeggi circostanti. Possibile breve deviazione alla cascata Pila.

Arrivati in prossimità del rifugio, inaugurato nel 2020, si possono ammirare le punte del Tessonet, la Pointe Money e il Monte Creya (3.015 m), a ovest il panorama si apre sulla Grivola (3.969 m), mentre più a ridosso del rifugio troviamo la Torre di Grauson.
Dopo breve tappa al rifugio, si prosegue quindi verso i laghi di Lussert che sono quattro. Dopo le baite-alpeggio di Grauson Dessus, il sentiero di pietre costeggia il rio per raggiungere il primo lago situato nella omonima conca, in uno splendido paesaggio alpino alla base della Punta Leppe.

Luogo e ora di ritrovo: ore 8 circa a Gimillan, Cogne.
Dislivello: 900 m
Tempo di cammino: 3h30 salita
Difficoltà: E – Escursionistica
Abbigliamento consigliato: Da escursionismo, non dimenticare indumenti adatti alle alte quote (scarponcini, pantaloni lunghi, cover o k-way)

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località