Cantine Gourmet a Cogne

Cogne

Cogne capoluogo e frazioni
  • 07 giugno 2024 - 09 giugno 2024
Orari e costi Programma

Cantine Gourmet è l’originale e gustoso week-end, nel cuore del Gran Paradiso, dedicato ai turisti e residenti buongustai che possono, così, scoprire la migliore tradizione vitivinicola valdostana ed i sapori genuini dei piatti della cultura di Cogne, uniti a momenti di musica, tradizione e folklore.

Un weekend all'insegna del gusto e dell'ospitalità

NB - il programma potrebbe subire variazioni e verrà definito in dettaglio nel mese di maggio 2024

Venerdì

Tour etichette valdostane che vede protagonisti, nei punti di degustazione, profumati vini del territorio e gustosi piatti locali che danno vita a sfiziosi abbinamenti per un viaggio nei sapori.

Vari locali tipici, dislocati tra il centro del paese di Cogne ed il villaggio di Crétaz, ospitano i produttori di vino e propongono le migliori etichette DOC della Valle d’Aosta accompagnate da piatti dell’autentica tradizione “Cogneintse”, dalla Soça alla Favò, senza escludere salumi e prodotti caseari, sapientemente abbinati ai vini dagli chef-ristoratori.

Il tour enogastronomico può essere percorso a piedi, passeggiando con vista sul massiccio del Gran Paradiso, o con il divertente trenino “Wine-express”, a mobilità dolce e dal tema “io guido - tu bevi”.

Tasca con calice per l'accesso a tutti i punti degustazione, per la sola giornata di venerdì, in vendita presso il Consorzio Operatori Turistici a partire da venerdì mattina.

Sabato

Tour aziende agricole - Visita guidata alle aziende agricole del territorio degustazione dei prodotti caseari in abbinamento alle birre valdostane.

Domenica

Segreti Stellati e biodiversità in cucina presso il Giardino Botanico Alpino Paradisia , ricette di piatti creativi e gustosi con prodotti di stagione a filiera corta, dal Giardino alla tavola.

 

Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9, a pranzo e cena, vieni a gustare i menu tematici, ideati per l'occasione dai ristoranti di Cogne aderenti all'iniziativa. Sfiziose proposte e specialità tipiche abbinate alle etichette valdostane! Menù completo, con due calici di vino in abbinamento: € 40
È gradita la prenotazione.
Non incluso nel pacchetto Gourmet.

  • Speciale Pacchetto Gourmet per partecipare alle 3 giornate; valido unicamente se acquistato online in un'unica soluzione entro fine maggio 2024.
  • Posti limitati per le giornate di sabato e domenica.

Contatti

Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne
P.zza E. Chanoux
11012 COGNE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località