Alpages Ouverts - Una giornata in alpeggio

Courmayeur

Plan Vény
  • sabato 27 luglio 2019
Orari e costi Programma

L’alpeggio, di recentissima costruzione, è situato nella Val Veny a 1550 m s.l.m. ai piedi del Monte Bianco, base per le più importanti vie alpinistiche. La struttura è adibita a ricovero di capre da latte. I pascoli a servizio dell’alpeggio si estendono su una superficie di circa 30 ettari. I 130 capi in lattazione sono tutti di razza camosciata delle Alpi.

  • Prodotti: tomini, tome, ricotta, robiola, yogurt, latte pastorizzato in bottiglia.
  • Percorso: raggiungibile in auto seguendo da Courmayeur le indicazioni per la Val Veny. Alpeggio accessibile anche a persone con mobilità ridotta

Intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate allevando gli animali in alta montagna. Visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.
La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna.

Contatti

A.R.E.V.
11100 AOSTA (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località