Festival del vino DOC valdostano

Villeneuve

  • domenica 14 agosto 2022
Orari e costi

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso compie 100 anni!

Villeneuve ospita il Festival del vino valdostano di montagna e dei prodotti gastronomici D.O.P. della Valle d’Aosta per celebrare il centenario del Parco: protagonista assoluto il vino.
L’evento fa anche parte della rassegna BorghiAmo, un calendario di iniziative di intrattenimento in diverse località della Valle d’Aosta tutte appartenenti alla famiglia delle “Città del Vino” italiane.

Il programma prevede:

  • a partire dalle ore 15.00 esposizione e vendita dei prodotti tipici, mercatino di artigianato locale, canti corali e gruppi musicali itineranti. Partecipazione libera.
    Degustazioni con acquisto kit di degustazione € 15 che comprende bicchiere, pochette e 8 ticket.
  • ore 15.00 - 17.30 - “Tra vigneti di montagna” breve escursione gratuita con guida del Parco (su prenotazione) verso Chȃtel Argent, le vigne circostanti e l’antica Chiesa di Santa Maria con la sua cripta. Prenotazione obbligatoria a questo link
  • alle ore 18.00 spettacolo teatrale sul tema del vino presso l’area verde vicino alle mura dell’antica Fonderia, dal titolo “(s)Tralci diVini” - azioni sceniche a partire dalle quartine di Omar Khayyam (poeta, astronomo, matematico e filosofo persiano del XI secolo d.C,), con la regia di Enrico Montrosset, parole di Alexine Dayné, movimenti di Elena Pisu, suoni di Sergio Pugnalin, ideazione Cristina Del Corso.
  • ore 19.00 circa, al termine dello spettacolo, sarà possibile per il pubblico visitare alcuni dei famosi barmé, cantine private scavate nella roccia, all’interno dei quali sarà offerta una degustazione guidata. Informazioni al 347 8927473 - Prenotazione obbligatoria (spettacolo + degustazione) con posti limitati tramite mail a ronc.marco@libero.it
  • a seguire, serata in musica presso il parco fluviale con dj live.

Inoltre:

  • Mostra video e fotografica: i tempi del vino - nel parco fluviale, una galleria d’arte, composta dalle migliori opere selezionate da una giuria, che consentirà di cogliere le mille sfaccettature che rendono unico un vino e il suo territorio d’appartenenza.
  • Festival Œnovidéo®, il più importante festival mondiale di film sulla vigna e sul vino, propone alcuni film vincitori delle ultime edizioni:
    Proiezione del film « Cultivare - la màquina natural » (Spa 2019)
    Film in lingua originale con sottotitoli in francese/inglese
    Info sul festival: 328 71 67 226 • cittadelvinovda@gmail.com

Contatti

Comune di Villeneuve
Ente Parco Nazionale Gran Paradiso
Ufficio Turistico di versante
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località