Fiera di Sant'Orso di Donnas

Donnas

Nel borgo
  • 19 gennaio 2024 - 21 gennaio 2024
Orari e costi Programma Mappa Veillà e mappa fermate navetta Fiera di Sant'Orso Orario Bus sostitutivi con fermata straordinaria a Donnas il 21 gennaio 24

Più piccola e più raccolta rispetto a quella di Aosta, la fiera di Sant’Orso di Donnas è una fiera di artigianato molto piacevole da visitare.
Si svolge nel borgo medievale, lungo la via principale.

La Fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge tradizionalmente nella giornata di domenica, preceduta da altri lieti appuntamenti nel fine settimana, la “Veillà” al venerdì e la fiaccolata al sabato. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti: impossibile tornare a casa senza un regalo o ad un ricordo da custodire gelosamente.

Un tempo era la fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta.
Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma ciò che si ammira veramente è la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole e quant’altro la fantasia riesce a tradurre in realtà.

  • Artigianato tradizionale della Valle d’Aosta
  • Atmosfera di festa e folklore
  • Approfitta dell’evento per visitare la strada romana ed il suo arco, la chiesa parrocchiale, il museo della vite e del vino.

Se non sai dove soggiornare clicca su Bookingvalledaosta

Contatti

Comitato incremento Fiera di Sant’Orso
11020 DONNAS (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località