Campionati Internazionali d'Italia e Junior Series Cross Country

La Thuile

  • 02 giugno 2023 - 04 giugno 2023
Programma

La Valle d’Aosta chiude in bellezza il calendario del circuito Internazionali d’Italia Series.
Il fascino della montagna e di un ambiente alpino autentico: La Thuile è il teatro ideale per la sfida finale fra gli assi della Mountain Bike internazionale che sabato 3 giugno si contenderanno le corone di Internazionali d’Italia Series, ma la località ospiterà anche la tappa italiana delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo per la categoria Juniores.

Da venerdì 2 a domenica 4 giugno La Thuile, sovrastata dalle nevi perenni del ghiacciaio del Rutor e da alcune delle vette più alte d’Europa, sarà invasa dalle Mountain Bike e dai protagonisti della disciplina olimpica.

L’ultima tappa degli Internazionali d’Italia Series si sviluppa in prossimità del centro abitato, ad una quota compresa tra 1.475 e 1.535 metri.
Il versante della montagna che ospita il percorso di gara è prevalentemente coperto da boschi di conifere, anche se non mancano diverse sezioni aperte. Il tracciato di gara misura 4.500 metri e presenta un dislivello a giro di 180 metri.

Le caratteristiche del percorso rispecchiano l’indole alpina di La Thuile. Le salite sono spesso caratterizzate da strappi anche nervosi, mentre le discese alternano tratti artificiali come il rock garden o curve spondate divertenti, a porzioni altamente naturali con drop e salti.

La zona di partenza/arrivo è alla base degli impianti di risalita della seggiovia Bosco Express, nella frazione di Entrèves, prossima al paddock e a tutti i servizi del paese.

Info prenotazioni alberghiere

Contatti

Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.
Fraz. Entrèves, 149
11016 LA THUILE (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Arpy

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Courba Dzeleuna

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Punta Helbronner

Mappa webcam       Località
Courmayeur - Val Ferret

Mappa webcam       Località
La Thuile

Mappa webcam       Località