S’Enfuir. L’identità migrante - Parte II

Brusson

Laghetto di Brusson
  • 01 dicembre 2022 - 01 maggio 2023
Orari e costi

L’esposizione fotografica “S’Enfuir, L’Identità migrante - Parte II” di Brusson, ideata e curata dall’Associazione culturale La Clé sur la Porte, dedicata ai migranti climatici della Mongolia e di Haiti, si inserisce in un programma culturale, sviluppato in più tappe, dedicato al complesso e articolato tema dell’Immagine di Sé. Si tratta di una selezione di 32 scatti fotografici del progetto “Environmental Migrants: The Last illusion” del fotografo Alessandro Grassani.

Le immagini sono esposte all’aperto in due contesti territoriali molto caratteristici: 16 immagini sono in mostra nell’area del laghetto del Comune di Brusson (“S’Enfuir, L’Identità migrante - Parte II”, dedicata ai migranti climatici della Mongolia e di Haiti) e altre 16 si trovano lungo il sentiero dei mulini e tra i villaggi rurali del Comune di La Magdeleine (“S’Enfuir, L’Identità migrante - Parte I”, dedicata ai migranti climatici del Bangladesh e del Kenya).

Profughi, rifugiati o migranti ambientali. Non hanno un vero nome e per il diritto internazionale nemmeno uno status. Sembrano invisibili eppure nel 2050 saranno 200 milioni. Inseguendo la speranza di un futuro migliore nelle città, questi pescatori, contadini e agricoltori costretti ad abbandonare le zone rurali a causa del cambiamento climatico si trovano spesso davanti alla loro “ultima illusione”: quella di una vita migliore in città.

Per maggiori informazioni: telefonare al numero 379 2602896

Contatti

La Clé sur la Porte
Ufficio del turismo - Brusson
Piazza del Municipio 3
11022 BRUSSON (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località