S'enfuir. L'Identità Migrante. Parte I

La Magdeleine

Lungo il sentiero dei mulini
  • 01 dicembre 2022 - 01 maggio 2023
Orari e costi

L’esposizione fotografica S’Enfuir, L’Identità migrante, Parte I di La Magdeleine, dedicata ai migranti climatici del Kenya e del Bangladesh, si inserisce in un programma culturale, sviluppato in più tappe, dedicato al complesso e articolato tema dell’Immagine di Sé.

Si tratta di una selezione di 32 scatti fotografici del progetto “Environmental Migrants: The Last illusion” del fotografo Alessandro Grassani.

Le immagini sono esposte all’aperto in due contesti territoriali molto caratteristici: 16 immagini si trovano lungo il sentiero dei mulini e tra i villaggi rurali del Comune di La Magdeleine e altre 16 sono in mostra nell’area del Laghetto del Comune di Brusson (“S’Enfuir, L’Identità migrante, Parte II”, dedicata ai migranti climatici della Mongolia e di Haiti).

Profughi, rifugiati o migranti ambientali. Non hanno un vero nome e per il diritto internazionale nemmeno uno status. Sembrano invisibili eppure nel 2050 saranno 200 milioni. Inseguendo la speranza di un futuro migliore nelle città, questi pescatori, contadini e agricoltori costretti ad abbandonare le zone rurali a causa del cambiamento climatico si trovano spesso davanti alla loro “ultima illusione”: quella di una vita migliore in città.

Aperta sempre

Contatti

Associazione culturale La Clé sur la Porte
Frazione Viéring 39
11020 CHAMPDEPRAZ (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località