Ultra Trail Cervino Matterhorn

Breuil-Cervinia

  • sabato 16 luglio 2022
Programma

L’ Ultra Trail Cervino Matterhorn è una gara di trail running di 55 km e 4100 m d+ il cui percorso spettacolare si snoda ai piedi dei versanti Sud ed Est del Cervino, con lunghi tratti sul ghiacciaio del Plateau Rosà ad oltre 3000 m di quota.

La partenza avviene da Breuil-Cervinia. Il tracciato di circa 55 km e oltre 4000 m di dislivello raggiunge la quota massima di 3480 m del rifugio Guide del Cervino – Testa Grigia sul ghiacciaio del Plateau Rosà.
Nella prima parte, il percorso si svolge ai piedi del Cervino con il passaggio al rifugio Oriondé prima di salire sul ghiacciaio e, successivamente, affrontare la discesa fin quasi a Zermatt, per risalire nuovamente alla base della maestosa parete Est del Cervino fino al rifugio del Teodulo a oltre 3300 m di quota, prima di scendere verso l’arrivo a Breuil-Cervinia.

l percorso dell’Ultra Trail Cervino Matterhorn è classificato EE, itinerario per escursionisti esperti e si snoda prevalentemente su sentieri, strade forestali, mulattiere; attraversa il ghiacciaio del Plateau Rosà e transita talvolta su terreni impegnativi e/o esposti.

Tempo massimo consentito per terminare la gara: 14 ore (sabato 16 luglio 2022 ore 20.00)

La manifestazione è stata progettata con approccio ecocompatibile con l’ambiente circostante.

Contatti

Comitato Regionale CSAIn Valle d’Aosta
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località