All Around eMTB - gara di e-mountain bike attraverso la Valle d'Aosta

Antey-Saint-André, Aosta, Bard, Cogne, Gressoney-La-Trinité, Pila, Valpelline

  • 05 luglio 2022 - 09 luglio 2022

IN E-BIKE ALLA SCOPERTA DELLA VALLE D’AOSTA
Metti una delle regioni montane più affascinanti d’Italia, prendi la disciplina outdoor del momento e chiama a raccolta duecento persone che abbiano voglia di vivere un’esperienza unica.
E’ questa la ricetta di All Around eMTB, la gara a tappe riservata a possessori di mountain bike elettriche in programma in Valle d’Aosta dal 5 al 9 luglio 2022.

Un’occasione per scoprire un territorio di grande interesse paesaggistico come la Valle d’Aosta grazie a un itinerario circolare da percorrere in senso antiorario.

All Around eMTB prevede quattro tappe per un totale di 200 chilometri e 8.000 metri di dislivello, con partenza e arrivo da Cogne, al cospetto del Gran Paradiso.
Chi non se la sente di affrontare una gara di quattro giorni, potrà partecipare alla versione ridotta lungo le ultime due tappe, pedalando per 100 chilometri e 4.000 metri di dislivello.

Le iscrizioni a All Around eMTB in programma dal 5 al 9 luglio 2022 sono aperte da febbraio e sono attesi ebiker da tutta Europa.

Questo evento è per te:

  • Se hai fame di esperienze sfidanti e di single trail inediti
  • Se hai una forte passione per l’eMTB e per la montagna e vuoi scoprire le meraviglie della Valle d’Aosta
  • Se cerchi l’avventura ma anche la massima sicurezza
  • Se ami unire l’impegno fisico e il divertimento della compagnia

LE 4 TAPPE
La competizione partirà da Cogne e vedrà il traguardo della prima tappa con una prova speciale alla conquista del Forte di Bard a cui seguirà un trasferimento meccanizzato che porterà i partecipanti a Gressoney-La-Trinitè.
Trascorsa la notte ai piedi del Monte Rosa, i concorrenti affronteranno la seconda tappa che vedrà il passaggio dalla Val d’Ayas e arrivo ad Antey-Saint-André con vista sul Cervino. Da qui si partirà il giorno successivo per la terza frazione, la più impegnativa e la più selvaggia di All Around eMTB, con transito attraverso la valle di Saint-Barthélémy per finire nella Valpelline.
Infine, la quarta tappa che transiterà per il centro storico di Aosta, per poi risalire (con l’impianto a fune) fino a Pila: qui una prova speciale disegnata nel Pila Bike Park aspetterà i concorrenti che, terminata la sfida contro il cronometro, si lanceranno in un’adrenalinica discesa verso l’ultimo traguardo della competizione a Cogne.

DOPO LA TAPPA
Non solo agonismo e sport ma anche socializzazione: a metà pomeriggio di ogni giorno, una grande struttura che si ispira a una tenda tuareg, accoglierà i partecipanti offrendo loro la possibilità di riposare, ristorarsi con una birra fresca, svagarsi con un DJ set in attesa delle premiazioni della tappa.

IL VIDEO
Il noto influencer Steve Ude ha percorso in anteprima i tratti più “epici” della gara.
È proprio qui, tra gli adrenalinici single trail naturali e l’immensità dei panorami sui 4000 della Valle d’Aosta, che Steve Ude ha prodotto un teaser per mostrare l’ambientazione unica dove si svolgerà la gara a tappe.
Guarda il video del test del percorso

Contatti

ALL AROUND eMTB
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale