Alpiniadi invernali

Pila, Aosta, Cogne, La Thuile

  • 13 febbraio 2020 - 16 febbraio 2020
Programma

Dopo l’adunata nazionale del 2003 e i Campionati del Mondo Militari del 2010 è la volta delle Alpiniadi Invernali: dal 13 al 16 febbraio 2020 la Valle d’Aosta ospita la terza edizione della manifestazione, valida per l’assegnazione dei titoli A.N.A.- Associazione Nazionale Alpini di sci di fondo, sci alpino, sci alpinismo e biathlon.

La Valle d’Aosta, con la sua Scuola Militare Alpina ed il Centro Sportivo Esercito per gli sport invernali, ha da sempre un rapporto privilegiato con l’Esercito, e farà sentire a casa gli Alpini di tutta Italia. Spazio dunque all’agonismo, ma anche all’allegria degli Alpini che contagerà gli appassionati di sport invernali.

Apertura ufficiale ad Aosta giovedì 13 febbraio con la cerimonia dell’Alzabandiera, l’omaggio al monumento dedicato al Soldato Valdostano, l’accensione del tripode, il giuramento degli atleti e la solenne sfilata per le vie De Tillier, Croce di Città e De Sales.

Venerdì 14 febbraio, prima giornata di gare a La Thuile per lo sci alpinismo.
Sabato 15 febbraio, a Cogne, spazio allo sci nordico mentre, ad Aosta, sarà protagonista il biathlon con il poligono laser allestito in piazza Chanoux.

Domenica 16 febbraio, ultima giornata di gare dedicata allo sci alpino sulle piste di Pila. Nel pomeriggio, ad Aosta, la cerimonia di chiusura delle Alpiniadi.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale