Pista di fondo di Gaby

Gaby

Quando le condizioni di innevamento lo consentono, il comprensorio sciistico del comune di Gaby offre ai suoi frequentatori due percorsi di sci nordico, uno di 7,5 Km con tratti di media difficoltà e uno di 6,8 Km di facile percorrenza, entrambi preparati sia per la tecnica classica che per lo skating.
Sia il tracciato più lungo che quello più semplice consentono, inoltre, ai loro frequentatori di sciare su anelli di lunghezza variabile, rispettivamente di 2, 3 e 5 Km.

L’anello di 7,5 Km ha inizio nella frazione Tzendelabò per poi dirigersi verso sud sino a raggiungere la località Rickard nel territorio del comune di Issime. La pista risale lungo la sinistra orografica del torrente Lys, attraversando tratti boschivi e toccando le località Hierrous e Tzendelabò. Dall’area ludico-sportiva di Tzendelabò si sale, attraversando un bosco di larici, verso la località Resia con pendenze di circa il 18%.
Si prosegue con un percorso più pianeggiante che offre un ottimo colpo d’occhio sull’abitato di Gaby sino a raggiungere la località Masounozi.
La discesa verso la località Tzendelabò è caratterizzata inizialmente da percorsi ripidi che vanno gradatamente mitigandosi. Questo percorso raggiunge una quota massima di 1.070 m. s.l.m. nei pressi della località Masounozi per poi scendere verso il Comune di Issime a 995 m. s.l.m.

Anche l’anello di 6,8 Km ha inizio in frazione Tzendelabò, nell’area ludico-sportiva della pineta. La pista si dirige quindi verso nord, affrontando alcune lievi salite a tornanti che conducono alla località Lihla, per proseguire successivamente verso il nucleo abitato di Gaby. Da qui il percorso si orienta verso sud e, serpeggiando lungo il torrente Lys, raggiunge nuovamente la località Tzendelabò. Proseguendo lungo la destra orografica del torrente Lys si attraversano distese pianeggianti dalle quali si può scorgere il santuario di Vourry sino ad avvicinarsi alla frazione Rickard. L’anello prevede quindi un rientro verso la frazione Tzendelabò.

  • Anello di km 7,5 – rosso: medio
  • Anello di km 6,8 – blu: facile
  • Anello di km 5 - blu: facile
  • Anello di km 3 - blu: facile
  • Anello di km 2 - blu: facile

Pista gratuita

Contatti

Comune di Gaby
Località Chef-Lieu n. 24
11020 GABY (AO)
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Antagnod

Mappa webcam       Località
Brusson

Mappa webcam       Località
Champoluc

Mappa webcam       Località
Gressoney Saint Jean

Mappa webcam       Località
Gressoney La Trinité

Mappa webcam       Località
Brusson - Palasinaz

Mappa webcam       Località