Palestra di arrampicata Belvedere di Fosse

Sud
    Pont - Valsavarenche
    75 m.

Accesso

Casello autostradale di Aosta Ovest, prendere direzione Courmayeur, superato Villeneuve svoltare a destra per Valsavarenche sopra l’abitato di Introd svoltare a sinistra per Valsavarenche, arrivati alla frazione di Pont svoltare a destra e parcheggiare nei pressi di una sbarra.

La parete è una delle tante che sovrastano l’abitato di Pont ed è stata scelta dalle Guide Alpine della Valsavarenche per l’ottima qualità della roccia e per l’inclinazione delle pareti che permettono itinerari ideali all’iniziazione ed ai corsi di arrampicata, in un ambiente unico, con vista sulla catena del Gran Paradiso, così vicino da poter scorgere gli alpinisti che salgono sulla sua cima.

Accesso alla parete: dal parcheggio andare verso il torrente e seguire il sentiero fino alla falesia.

La parete è ben visibile dalla strada ed è formata da placche appoggiate ed un prato alla base, proprio per questi motivi gli amministratori di Valsavarenche hanno creduto nelle Guide Alpine e sovvenzionato la chiodatura e la tracciatura del sentiero di accesso. Lo stile di arrampicata è per lo più di aderenza, ma non mancano le fessure tipiche dei granitoidi che esaltano lo stile di arrampicata in montagna. La quota di tali pareti è al limite tra la media e l’alta montagna, ma il microclima che si crea nelle giornate di sole permette di arrampicare in t-shirt. Sulla sinistra a circa 15 minuti vi è inoltre una via di 7 lunghezze ,difficoltà massima 5c chiamata “di fronte al paradiso”, dove è possibile integrare la sicurezza con protezioni veloci. La chiodatura è ottima in inox.
L’attività richiede esperienza tecnica, è consigliabile farsi accompagnare da una guida alpina.

Discesa: Le soste presentano catene e moschettoni di calata oppure anelli di calata. La discesa si effettua in moulinette con corda da 60m e in corda doppia per le vie di più lunghezze.

Difficoltà minima, massima e media delle vie dal 4b, al 6c+, in media 5c.

Numero totale vie: 27

La lunghezza media è di 30 metri, come minimo 18metri e massimo 75 metri.

Altre falesie in zona: Parete delle Guide a Pont - Valsavarenche.