Bivacco Malvezzi-Antoldi

Tempo di percorrenza: 4h20 da Lillaz
Coordinata UTM-WGS84: EST 373307
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5043275

Il bivacco è stato costruito nel 1935 in ricordo di Guido Antoldi, alpinista torinese precipitato alla Rocca Castello nel 1932. Distrutto da una valanga nel 1977, fu sostituito nel 1979 e dedicato anche a Laura Malvezzi.

Accesso:
Partendo dalla frazione di Lillaz nei pressi del parco giochi seguire l’itinerario n. 15 che si dirige verso la Valeille. Attraversare il torrente su di un ponticello nei pressi di un grande masso roccioso. Da qui si prosegue sul versante sinistro orografico della valle risalendola tutta e, dopo aver superato il bivio per l’alpe Arolla si raggiunge la base della morena.
Dal bivio dell’alpe Arolla il sentiero diventa molto più impervio, poco segnato e con rischio di caduta massi.
Seguire la traccia di sentiero che sale sulla cresta della morena alla sinistra orografica del ghiacciaio di Valeille e percorrerla fino in cima dove sorgeva il vecchio bivacco. Proseguire ancora superando un’ultima rampa per raggiungere il bivacco posto sulla destra in posizione panoramica.