Bivacco Adolfo Hess

Tempo di percorrenza: 3h15 da La Visaille
Coordinata UTM-WGS84: EST 330617
Coordinata UTM-WGS84: NORD 5071478

Il bivacco è stato inaugurato nel 1925 e dal 1951 è dedicato alla memoria di Adolfo Hess, ingegnere elettrotecnico di Torino, alpinista, ideatore e creatore dei primi bivacchi fissi in alta montagna. Hess disegnò il distintivo del CAAI (Club Alpino Accademico Italiano), di cui divenne anche presidente.

Accesso:
Dal Rifugio Elisabetta proseguire il sentiero sino al bivio per Les Pyramides Calcaires.
Prendere il sentiero di destra che porta alla morena per poi tagliare lateralmente verso il torrente che scende dal ghiacciaio.
Dopo averlo attraversato, inerpicarsi lungo un pendio erboso seguendo i tornanti del sentiero sino a un ripido canalino di sfasciumi sulla destra.
Risalirlo su tracce di sentiero fino alla cresta e giungere al Colle d’Estellette, dove svoltando a sinistra e superando le ultime roccette si arriva al Bivacco.

Dotazione: acqua di fusione.

Contatti

CAAI (Club Alpino Accademico Italiano)