Grand couloir

Ollomont

Accesso

Lasciata l’auto nel piazzale di Glacier, al termine della strada carrozzabile, imboccare il sentiero per il Bivacco Regondi, che sale verso Nord Est in un canale boscoso obliquo denominato “La Gaula”. Prima di raggiungere la verticale di Sodoma e Gomorra, abbandonare il sentiero e salire il ripido pendio soprastante, un poco verso destra, in direzione della cascata più a destra della larga barriera rocciosa. 40 minuti.

Si tratta della cascata situata all’estrema destra della barriera rocciosa che ospita le cascate della “Gaula”. Non è molo visibile in quanto è incassata in un canalone. Quando è formata – purtroppo non sempre – è sicuramente una linea consigliata. Una bella firma di nomi illustri in visita ad Ollomont.

Difficoltà: II/4
Lunghezza: 140 m
Prima salita: P. Batoux, A. Cheraz, P. Gabarrou, E. Marlier 1996
Quota: 1850 m
Esposizione: Nord Ovest
Coordinate: Lon.: 7,31134 Lat.: 45,872042 - UTM (ED50) - X: 369025,17 Y: 5081415,84

L1: ghiaccio sovente fine ma mai verticale fino al canale nevoso superiore. Sosta su roccia a sinistra (fix).
L2: canale di neve fino alla base del sigaro centrale. Sosta su roccia a sinistra (fix).
L3: rampa ghiacciata seguita da un bel sigaro verticale di circa 8 metri. Sosta su roccia a sinistra (fix).
L4: piacevole lunghezza incassata tra le rocce mai verticale. Sosta in alto su albero (cordone).

Discesa: in doppia lungo la cascata.

Testo e foto tratti da Effimeri barbagli (M. Giglio, 2014), la guida completa delle cascate di ghiaccio in Valle d’Aosta.