La Ravoire - Riserva naturale Lago di Lolair

La Ravoire (939 m)
    Lago di Lolair (1187 m)
    3 - 20

Riserva naturale di grandissimo valore naturalistico, il piccolo lago di Lolair accoglie una ricca popolazione planctonica e una vegetazione di notevole valore ed è circondato da un esteso canneto.
La passeggiata è anche percorribile con il passeggino lungo la poderale che a torntanti raggiunge il lago (itinerario più lungo).

Dal parcheggio a lato della strada regionale, all’imbocco della Valgrisenche in loc. La Ravoire, salire la stradina n. 3, attraversare il centro abitato e proseguire su una pista erbosa. Trascurata la diramazione a destra per Rochefort, si raggiunge una poderale, poi un ripido sentiero sulla sinistra che procede tra muretti e cespugli, incrociando a più riprese la strada, e infine un muro di contenimento nel bosco misto di frassino, sorbo montano, pino silvestre e roverella.
Un ultimo attraversamento e si giunge ad un bivio alla base di un pronunciato roccione dove girando a sinistra su un percorso lastricato si raggiunge dapprima l’oratorio e, dopo le belle case in pietra, il laghetto di Lolair.