Bard - Tête de Cou

maggio - ottobre
    Capoluogo (364 m)
    Tête de Cou (1410 m)

All’ingresso del borgo di Bard si imbocca una ripida scalinata. Si procede poi lungo un sentiero lastricato che si alza a tornanti lasciando intravedere il borgo medioevale allineato lungo l’antico tracciato della strada romana e sovrastato dalla mole del Forte di Bard. Ci si immette in una carrozzabile che raggiunge un incrocio a monte della frazione di Croux. Seguendo il ramo di sinistra, si perviene, dopo aver superato alcuni tornanti, ad Albard. Ora si percorre il sentiero che si alza con tornanti nel bosco di castagni. Da qui si gode di un bel panorama sulla valle sottostante. Arrivati ai casolari di Clusal si ha un bel colpo d’occhio sul Forte di Bard. Si prosegue per Bossou e si arriva ai pascoli di Verale. Si tocca l’alpeggio di Laffumas e infine si giunge al Col di Cou, che ospita resti di fortificazioni militari di epoche diverse. Dal colle in pochi minuti si raggiunge l’ampia dorsale della vetta.