Plan Maison - Lago Goillet
Breuil-Cervinia
-
Difficoltà:E - Escursionistico
-
Periodo consigliato:
dal 01/07 al 30/09
-
Partenza:Plan Maison (2543 m)
-
Arrivo:Lago Goillet (2603 m)
-
Dislivello:60 m
-
lunghezza:1.227 m
-
Durata Andata:0h35
-
Segnavia:65 - 36 - 16
-
Tracciati GPS:
Facile passeggiata di media montagna nel comprensorio di Breuil-Cervinia.
Il Goillet è un lago artificiale di 12 milioni di m³ d’acqua, in cui si specchia, con l’imponenza dei suoi 4478 m, il Cervino. La sua formazione risale al periodo 1939-1948 quando, con un’opera monumentale, venne realizzata la diga per la regolarizzazione dell’energia idraulica disponibile nell’arco dell’anno.
Descrizione del percorso
Dalla stazione funiviaria di arrivo dell’impianto di Plan Maison, risalire a destra la poderale fino a raggiungere i bar e la partenza della seggiovia. Da lì seguire il segnavia nr 65 fino ad uno spalto roccioso sul torrente Barmaz e scendere lungo il sentiero. Per raggiungere il lago, non essendo possibile transitare sul coronamento della diga, occorre scendere dalla scarpata rocciosa ai piedi dello sbarramento e risalire lungo il pendio opposto. Oppure continuare a salire seguendo il segnavia 36 che porta a monte del lago e consente di fare il giro.
Il rientro a Breuil-Cervinia può essere effettuato interamente a piedi seguendo il segnavia nr. 16 che in 45 minuti circa di discesa porta in paese.