Pont de Messuere - Lago Bringuez - Corno Bussola

Brusson

EE - Escursionisti Esperti
    Pont de Messuere (1425 m)
    Corno Bussola (3023 m)
    3 - 3C

Prendere la strada per Estoul-Palasinaz, dopo circa 1 km di strada asfaltata, giunti in prossimità del ponte di Messouère, imboccare a sinistra l’itinerario indicato dalla segnaletica verticale n 3. Giunti al lago di Bringuez, continuare a salire sul n. 3, fra ripidi tornanti, per guadagnare l’omonimo colle. Da qui, seguendo il percorso n. 3B, tralasciando il ramo che scende ai laghi Battaglia, si prosegue a sinistra per il lago Lungo. Ora, proseguendo sul sentiero 3C, dopo aver costeggiato inizialmente il lago, si sale alla volta del Corno Bussola.

PANORAMA: panoramica vetta che domina la media Val d’Ayas. con il bel tempo sono visibili il Mont Avic, l’Emilius, il Gran Paradiso, il Rutor, il Monte Bianco, il Grand Combin e tutto il gruppo del Monte Rosa. E’ inoltre l’occasione per visitare l’altopiano della Palasinaz, dove si trova il più importante e caratteristico gruppo di laghi della valle.