Corgnolaz - Cleyva Bella - Col de Nannaz

Corgnolaz (1812 m)
    Col de Nannaz (2772 m)

Grandi pascoli ondulati che salgono impercettibilmente, e conducono sulle creste che si affacciano sul Monte Rosa, sui colli che hanno fatto la storia del Medioevo, delle sue migrazioni walser, dei suoi commerci, della sua cultura europea. Grandi pascoli ondulati che nascondono incredibili varietà di ambienti, dalle “goille” umide e piatte bianche di eriofori, al verdissimo ripiano di un alpeggio rumoreggiante di muggiti e campanacci, allo sbarramento frontale di un antico ghiacciaio. E al ritorno, il relax e gli allegri rumori di un comune senza traffico.

Dalla funivia si procede sino ad un intersezione poco dopo la piazzetta. Dall’intersezione si svolta a sinistra sino ad un secondo bivio. Da Corgnolaz si segue la strada carrabile sterrata sino a Crepin. Da Crepin si segue la strada carrabile sterrata sino a Foresus. Da Foresus si segue il sentiero che si inoltra nella comba di Chamois sino a Cleyva Bella. Da qui, continuando a salire, si giunge ad un crocevia con l‘Alta Via n.1. Imboccare il ramo di destra che risale un valloncello alla cui sommità si trova il colle di Nana.