Ru des Novalles
Chamois
-
Difficoltà:T - Turistico
-
Periodo consigliato:
dal 01/05 al 31/10
-
Partenza:Lago Lod (2016 m)
-
Arrivo:Alpe Foresus (2053 m)
-
Dislivello:38 m
-
lunghezza:1742 m
-
Durata Andata:0h29
-
Durata Ritorno:0h26
-
Segnavia:6
-
Tracciati GPS:
Il termine in francese valdostano “ru” designa unicamente i canali presenti in Valle d’Aosta. I rus sono piccoli capolavori di ingegneria idraulica ovvero dei canali irrigui, costruiti intorno al XIII e al XV secolo. Il sentiero è percorribile con i passeggini.
Descrizione del percorso
Il Ru de Novalles – canale irriguo tuttora attivo – è raggiungibile in seggiovia nei periodi di apertura o a piedi, una volta arrivati al Lago Lod oppure passando dal villaggio di Crépin (sentiero n° 4). In basso dell’alpeggio Foresus c’è il punto di partenza del ru de Novalles. Il suo percorso è molto panoramico e permette di avere una visione dall’alto dell’abitato di Chamois e della natura circostante. Volendo si può fare un percorso ad anello. Lungo il percorso si potrà scoprire, mediante pannelli illustrativi, la storia e la natura del territorio.
Il termine in francese valdostano “ru” designa unicamente i canali presenti in Valle d’Aosta. I rus sono piccoli capolavori di ingegneria idraulica ovvero dei canali irrigui, costruiti intorno al XIII e al XV secolo.