Dondena - Col Fenêtre de Champorcher

EE - Escursionisti Esperti
    Dondena (2103 m)
    Col Fenêtre de Champorcher (2826 m)
    AV2 - 7B

Da Champorcher capoluogo, appena dopo la piazzetta imboccare sulla destra la strada che conduce con diversi tornanti al villaggio di Grand Mont Blanc per poi proseguire su sterrato sino a Dondena. Lasciata l’auto, si attraversa il torrente e si sale alla vecchia casa reale di caccia, fatta costruire dal re Vittorio Emanuele II, ormai in rovina, e al Rifugio Dondena (2192 m.) custodito solo nei mesi estivi. Da qui si prosegue lungo la strada sterrata che, con lungo percorso in mezza costa, risale dolcemente l’ampio vallone; quando questa inizia a salire con vari tornanti, la si abbandona per imboccare il sentiero che, su terreno aperto, conduce al rifugio Misérin. Il rifugio è ubicato nei pressi dell’omonimo lago dove, a pochi metri, sorge il santuario della Madonna delle nevi, meta il 5 agosto di ogni anno di una tradizionale processione. Ora il sentiero costeggia lo sbarramento del lago, attraversa gli ultimi pascoli per addentrarsi poi nel valloncello pietroso che in breve conduce al Col Fenêtre di Champorcher.