Pramotton - Tour Pramotton

maggio - ottobre
    Pramotton (319 m)
    Tour Pramotton (553 m)

Vecchi edifici che utilizzano la roccia come parete o come tetto; ombrosi boschi di castagno: un’importante risorsa alimentare ed economica nel passato; una torre medievale che domina, dall’alto di un rilievo, la pianura di Pont-Saint-Martin e l’ingresso della Valle di Gressoney. In questa breve escursione sembra davvero di fare un tuffo nel passato.

Giunti all’abitato di Pramotton, frazione in comune di Donnas raggiungibile tramite la strada Donnas-Grand Vert, attraversare la frazione in direzione est, percorrere un tratto di sentiero pianeggiante quindi entrare nel bosco e iniziare la salita su una bella mulattiera selciata che raggiunge una casetta addossata alla parete rocciosa. Continuando sul sentiero a destra della costruzione, si raggiunge un piccolo pianoro, all’altezza di un muretto in pietra. Da qui occorre piegare a sinistra e, quando la vegetazione lo permette, alzarsi a destra su un ripido pendio sino ad una breccia nel muro di cinta della torre di Pramotton.