Niel - Punta Tre Vescovi

Gaby

EE - Escursionisti Esperti
    Niel (1551 m)
    Punta Tre Vescovi (2503 m)
    6B - AV1

L’escursione parte dal bel villaggio di Niel e raggiunge, tra boschi, pascoli e laghetti, il colle della Mologna Grande che mette in comunicazione con il Biellese. Dal colle si impone una breve puntata alla panoramica punta tre Vescovi, condivisa da Valle d’Aosta, Biellese e Valsesia.

Dall’abitato di Niel (raggiungibile dalla piazza di Gaby seguendo le indicazioni) seguire la mulattiera che sale verso le case di Gruba e prima di raggiungerle volgere a sinistra e portarsi agli alpeggi di Péiri e Stùbini. Poco dopo, seguendo l’itinerario n. 6A e tralasciando eventuali altri sentieri, due ponti permettono di attraversare il torrente e salire tra le praterie alla volta delle baite di Stòvela e agli alpeggi di Piccolo Lazoney e Gretie. Da qui, si raggiunge il lago di Gretie e volgendo a destra, ci si porta, dopo un ultimo strappo, sul colle della Mologna Grande. Imboccato il sentiero a sinistra, si risale la cresta e si guadagna, dopo circa trenta minuti, la Punta dei Tre Vescovi.

Itinerario escursionistico fino al Colle della Mologna Grande.
Itinerario per escursionisti esperti dal Colle della Mologna Grande alla Punta Tre Vescovi.