Künju (Cugna) - Col di Tschasten (Chasten)

Issime

Kunju (994 m)
    Col Tschasten (2555 m)

In corrispondenza del piazzale delle scuole elementari di Issime, svoltare a sinistra per la fraz. Cugna – Künju dove inizia una mulattiera ben lastricata che risale sulla destra orografica della cascata, superata una piccola cappella votiva il sentiero n. 2 si porta dentro il vallone.

Si prosegue all’interno dello stesso, sempre stretto, avvicinandosi man mano al torrente fino ad attraversarlo. Risalire su tracciato ora più ripido, tra macchie di arbusti, per raggiungere l’ alpe Stolen (1750m circa) quindi l’ alpe di Mühnu (Munu) (1950m) da dove diparte verso sinistra il Grande Sentiero Walser (GSW) per raggiungere il vallone di San Grato.

Da Mühnu (Munu) si prosegue sul sentiero n. 2 per raggiungere la grande croce in pietra e quindi l’ alpe Pianhi e poco distante l’ alpe Merhui (2230m). Proseguendo poi su pascoli d’alta quota si raggiunge il bivio che porta a destra verso il bivacco Cravetto (alpe Chlekch 2422m), mentre svoltando invece verso sinistra si raggiunge dopo poco l’ alpe Balmalunge (2350m) e da lì il Colle di Chasten posto a 2555 m con circa 25/30 min di cammino.