Crétaz - Belvedere

Valtournenche

  • Difficoltà:
    T - Turistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/04 al 31/10
  • Partenza:
    Crétaz (1485 m)
  • Arrivo:
    Pessy di Piole - Belvedere (1546 m)
  • Dislivello:
    102 m
  • lunghezza:
    1 797 m
  • Durata Andata:
    0h29
  • Segnavia:
    34
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

Itinerario facile completamente nel bosco, principalmente pianeggiante, con lievi saliscendi adatto alle famiglie ma consigliato anche ai bambini e alle persone meno giovani.


Descrizione del percorso

Si parte dall’angolo del piazzale J.A.Carrel , lo stesso dove è ubicato il Centro congressi ed il centro sportivo, in direzione della frazione Crétaz. Oltrepassati il parco giochi sulla destra e la Chiesetta sulla sinistra, ci si inoltra in uno dei più antichi villaggi del paese dove, in una piccola e carina piazzetta con fontana-lavatoio, si può osservare la casa natale della famosa guida alpina del Cervino Luigi Carrel, detto “Carellino”, oltre ai “rascard” e i “grenier”, le tipiche costruzioni valdostane di montagna. In fondo al villaggio, un antico mulino è stato ristrutturato recentemente. Sulla sinistra, il sentiero dell’Alta Via n.1 porta a Cheneil mentre quello per il Belvedere, il numero 34 in direzione di Chamois, si trova sulla destra. Oltrepassare il ponte, godersi le piccole e fresche cascate del torrente e con qualche sali scendi inoltrarsi nel bosco.
Dopo una decina di minuti di cammino si raggiungono dei punti molto panoramici sulla vallata e sull’abitato di Valtournenche.
Dopo mezz’ora, si arriva a Servaz con diverse case appena ristrutturate.
I più pigri possono rientrare in paese mentre chi vuole godersi una bella passeggiata nel bosco può raggiungere in un’ altra mezz’ora le case di Pessey di Piole, per tutti Belvedere, in corrispondenza del Lago di Maen. Da qui un altro bellissimo scorcio sul paese con lo sfondo delle Grandes Murailles.
La strada continua verso Chamois per gli escursionisti più allenati!

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Breuil Cervinia

Mappa webcam       Località
Chamois

Mappa webcam       Località
Torgnon

Mappa webcam       Località
Valtournenche

Mappa webcam       Località