Il giro dei sei ponti

Pontboset

  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    aprile - ottobre
  • Partenza:
    Pontboset Capoluogo (780 m)
  • Arrivo:
    Pontboset Capoluogo (780 m)
  • Dislivello:
    + 345 m - 348 m
  • lunghezza:
    3420 m
  • Durata Andata:
    0h55
  • Durata Ritorno:
    0h45
  • Segnavia:
    2
  • Tracciati GPS:
    GPX , KML

Questo breve itinerario ad anello permette di godere dei bellissimi scorci sugli antichi ponti e sui torrenti di Pontboset.
Una porzione dell’anello ricalca il tratto iniziale della tappa 23 del Cammino Balteo, Pontboset - Pont-Saint-Martin.


Descrizione del percorso

Accesso automobilistico
Da Hône imboccare la strada per Champorcher e seguirla sino a superare l’abitato di Pontboset. Sulla sinistra imboccare la strada che scende verso il borgo e parcheggiare l’auto nei pressi dell’albergo “Chez Isabel”.

Itinerario a piedi
Dal parcheggio entrare nell’abitato, imboccare a destra una stradina in discesa verso il torrente Ayasse. Senza attraversare il torrente continuare a sinistra su una bella mulattiera sino ad attraversare il torrente su un ponte e raggiungere la frazione di Frontière.
Oltrepassare Frontière e con un tratto inizialmente pianeggiante e poi in salita raggiungere il lungo ponte sul torrente Brenve.
Dopo aver apprezzato il limpido corso del torrente e i suoi giochi d’acqua tra le rocce, si torna indietro per una decina di metri per imboccare sulla sinistra un ripido sentiero sino a raggiungere una strada forestale.
Si arriva così alla strada asfaltata che conduce al villaggio di Crest e la si segue in discesa sino alla strada che conduce a Frontière. Si svolta a sinistra per un piccolo tratto per poi svoltare subito a destra ed attraversare il ponte che attraversa il torrente della Manda.
Scendere leggermente e raggiungere la strada asfaltata, seguirla per un tratto per poi deviare a destra ed attraversando il bel ponte di pietra sull’Ayasse e raggiungere nuovamente il punto di partenza.
Risalire la strada asfaltata sino al tornante, svoltare a sinistra ed attraversare il ponticello che attraversa nuovamente l’Ayasse. Subito dopo il ponte prendere il sentiero in salita sulla destra che conduce alla frazione di Vareisa, qui riattraversare l’Ayasse sul ponte e ritornare sulla sinistra orografica. Rientrare al punto di partenza seguendo il largo sentiero e poi la strada asfaltata.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Chamois

Mappa webcam       Località
Champorcher

Mappa webcam       Località
Saint Vincent - Col de Joux

Mappa webcam       Località