Moulin - Santuario di Plout

Saint-Marcel

aprile - novembre
    Moulin (693 m)
    Santuario di Plout (928 m)
    11b - 11c

Il luogo su cui sorge il santuario dedicato alla Madonna di Plout a Saint-Marcel è un luogo venerato fin dal ‘300: vi fu ritrovata una statua della Madonna e, nel ‘600, un muratore miracolosamente guarito costruì la prima cappella. L’aspetto attuale risale invece al 1853, data di un ulteriore ingrandimento e restauro. All’interno sono esposti centinaia di doni ed ex-voto di pellegrini.

Dall’abitato di Saint-Marcel proseguire in auto seguendo le indicazioni per il santuario di Plout e per l’area pic nic. Arrivati alla frazione Troil / Moulin indicata dalla segnaletica si può lasciare l’auto nel parcheggio pubblico situato pochi metri prima del bivio a destra. Prendere quindi la stradina a destra che sale e dopo pochi metri sulla sinistra si individua i cartelli 11B e 11C. Il sentiero da seguire poco avanti al primo bivio è a sinistra indicato come 11C. Questo itinerario conosciuto anche come “Cammino delle slitte” conserva ancora diverse postazioni realizzate anni fa nel corso del progetto “Patrimoines en chemin”. Il sentiero molto ampio sale nel bosco con una pendenza che varia senza essere mai troppo ripida. Dopo pochi minuti il panorama si affaccia sulla valle centrale. In meno di un’ora si raggiunge il villaggio di Plout.