Alpe Berrier

Bionaz

  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    febbraio - aprile
  • Partenza:
    Chez les Chenaux - Bionaz (1710 m)
  • Arrivo:
    Alpe Berrier (2202 m)
  • Dislivello:
    478 mt.
  • Durata Andata:
    2h00
  • Durata Ritorno:
    1h00

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est. imboccare la galleria per il G. S. Bernardo. Dopo qualche Km, all’altezza di Gignod, svoltare a destra in direzione Valpelline. Risalire la SR28 sino a Bionaz: poco sopra il capoluogo si incontra una strada, sulla sinistra, che in breve conduce a Chez les Chenaux.

Interessante gita nella media Valpelline. L’arrivo all’alpeggio Berrier offre interessanti e suggestivi scorci sulla Becca di Luseney.


Descrizione del percorso

Da Chez les Chenaux si procede in direzione ovest lungo una stradina innevata. Si costeggia il versante seguendo un paio di impluvi e si raggiunge in circa 45 minuti Grand Rond. Si lascia ora la pista e si prosegue verso destra inoltrandosi nel bosco risalendo un breve pendio sino a raggiungere nuovamente una pista: l’orientamento in questo tratto può essere un po’ difficoltoso in assenza di traccia. Si continua in direzione nord sino a congiungersi, nei pressi del torrente Moulin, sulla pista proveniente da Ruz. Si svolta a destra e, sempre seguendo la pista, ci si porta sul poggio che precede la meta. Si esce dal bosco e si intravede l’alpeggio: si prosegue diritti verso l’Alpe Berrier apprezzando delle interessanti vedute sulla non lontana Becca di Luseney.

Si consiglia di intraprendere questo percorso solo con condizioni nivologiche ottimali.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Bionaz

Mappa webcam       Località
Saint Oyen - Flassin

Mappa webcam       Località