Gran Paradiso

Cogne

  • Difficoltà:
    T - Turistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/12 al 31/03
  • Partenza:
    Valnontey (1666 m)
  • Arrivo:
    Vermiana (1731 m)
  • Dislivello:
    65 m
  • Durata Andata:
    1h00

Accesso

Usciata casello autostradale di Aosta Ovest. Svoltare a destra imboccando la SR47 per Cogne. Arrivati nel capoluogo proseguire ancora per 3km e raggiungere la frazione di Valnontey.

Facile gita varia ed interessante all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso, con possibilità d’imbattersi in branchi di camosci e stambecchi. Spettacolare vista sul massiccio del Gran Paradiso e sui suoi imponenti ghiacciai. Lungo la passeggiata, possibilità di osservare gli alpinisti intenti ad arrampicarsi sulle innumerevoli cascate di ghiaccio.


Descrizione del percorso

Lasciata l’auto nel grande parcheggio all’inizio dell’abitato di Valnontey, proseguire sulla destra orografica del torrente omonimo fino a raggiungere il primo ponte in legno. Attraversare il ponte e proseguire lungo la traccia che sale sulla sinistra orografica facendo attenzione a non calpestare le piste di fondo. Appena oltre l’alpe in loc. Prà-su-piaz, il sentiero si fa più stretto e attraversa nuovamente un ponte riportandosi sulla destra. Il percorso raggiunge i casolari dell’ alpe Vermiana. Il ritorno si effettua sullo stesso percorso. Visto che l’itinerario è molto frequentato spesso è possibile percorrerlo anche a piedi.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località