Il bosco incantato

Cogne

  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/12 al 31/03
  • Partenza:
    Cogne (1554 m)
  • Arrivo:
    Cogne (1554 m)
  • Dislivello:
    133 m
  • Durata Andata:
    1h30

Accesso

Uscita casello autostradale di Aosta Ovest. Svoltare a destra imboccando la SR47 per Cogne. Lasciata la macchina negli ampi parcheggi del capoluogo attraversare il paese e proseguire fino al ponte di Moline.

Percorso ad anello nei pressi del capoluogo effettuabile con ogni condizione meteo e ideale per chi sa apprezzare i particolari della natura.


Descrizione del percorso

Dal centro del paese di Cogne proseguire sulla strada comunale direzione Lillaz fino all’altezza della chiesetta di Moline. Sulla destra, dove è presente il cartello di inizio percorso, imboccare il piccolo sentiero che, salendo, oltrepassa la pista di fondo per Lillaz e raggiunge lo “Stambeccaggio” (Centro Studi Fauna Alpina). Attraversare, sempre a destra, il prato sottostante lo “Stambeccaggio” e inoltrarsi nel bosco. Dopo l’incrocio con la pista di fondo continuare a salire sulla sinistra fino ad un bivio dove inizia l’anello che può essere percorso nei due sensi di marcia. Se si prosegue in senso anti-orario Il tracciato raggiunge il bar-ristoro e poi continua costeggiando le piste di fondo e attraversando l’ incantato pianoro di Sylvenoire. Al giro di boa, possibilità di scendere su Champlong o Lillaz. Il rientro completamente immerso nel bosco è caratterizzato da saliscendi tra mille figure create da pietre, piante e cristalli di neve.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località