Il bosco incantato

dicembre - marzo
    Cogne (1554 m)

Accesso

Uscita casello autostradale di Aosta Ovest. Svoltare a destra imboccando la SR47 per Cogne. Lasciata la macchina negli ampi parcheggi del capoluogo attraversare il paese e proseguire fino al ponte di Moline.

Percorso ad anello nei pressi del capoluogo effettuabile con ogni condizione meteo e ideale per chi sa apprezzare i particolari della natura.

Dal centro del paese di Cogne proseguire sulla strada comunale direzione Lillaz fino all’altezza della chiesetta di Moline. Sulla destra, dove è presente il cartello di inizio percorso, imboccare il piccolo sentiero che, salendo, oltrepassa la pista di fondo per Lillaz e raggiunge lo “Stambeccaggio” (Centro Studi Fauna Alpina). Attraversare, sempre a destra, il prato sottostante lo “Stambeccaggio” e inoltrarsi nel bosco. Dopo l’incrocio con la pista di fondo continuare a salire sulla sinistra fino ad un bivio dove inizia l’anello che può essere percorso nei due sensi di marcia. Se si prosegue in senso anti-orario Il tracciato raggiunge il bar-ristoro e poi continua costeggiando le piste di fondo e attraversando l’ incantato pianoro di Sylvenoire. Al giro di boa, possibilità di scendere su Champlong o Lillaz. Il rientro completamente immerso nel bosco è caratterizzato da saliscendi tra mille figure create da pietre, piante e cristalli di neve.