Serve

Cogne

  • Difficoltà:
    T - Turistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/12 al 31/03
  • Partenza:
    Gimillan (1788 m)
  • Arrivo:
    Gimillan (1788 m)
  • Dislivello:
    212 m
  • Durata Andata:
    1h30

Accesso

Uscita casello autostradale di Aosta Ovest. Svoltare a destra imboccando la SR47 per Cogne. Dal capoluogo proseguire per circa 3km in direzione della frazione di Gimillan dove si può lasciare l’auto nei tanti parcheggi del villaggio. A Gimillan sono anche presenti altri interessanti tracciati per le racchette da neve.

Breve e panoramica escursione sulle alture di Cogne. L’esposizione favorevole ed il dislivello minimo rendono questo itinerario molto appetibile anche per godersi una mezza giornata sulla neve.


Descrizione del percorso

Percorso ad anello facile, privo di pericoli e molto soleggiato, che alterna tratti nel bosco a passaggi straordinariamente panoramici.
L’itinerario ha inizio all’estremità nord dell’abitato di Gimillan dove è presente un cartello di inizio percorso; arrivati alla piccola cappella proseguire diritto lungo il torrente. Raggiunte e superate le poche abitazioni in località Pian di Teppe svoltare a sinistra e proseguire in piano verso la località Serve. Un largo sentiero immette nel bosco e, con un tornante in discesa, conduce ad una radura in direzione Gimillan. In breve, con ampi panorami sulla catena del Gran Paradiso e sulla Grivola, si arriva nuovamente al villaggio e al punto dipartenza.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località