Punta Leysser

Saint-Pierre

  • Difficoltà:
    E - Escursionistico
  • Periodo consigliato:
    dal 01/01 al 31/03
  • Partenza:
    SAINT-PIERRE: Vetan (1780 m)
  • Arrivo:
    Punta Leysser (2771 m)
  • Dislivello:
    991 m
  • Durata Andata:
    3h00
  • Durata Ritorno:
    1h30

Accesso

Casello autostradale di Aosta Ovest. Direzione Courmayeur sino a Saint-Pierre: svoltare per Saint-Nicolas. Superato il capoluogo a destra seguendo sempre le indicazioni per Vétan. Al termine della strada lasciare l’auto.

Classica ascensione sci-alpinistica che si adatta bene anche all’uso delle racchette da neve. Il percorso è molto frequentato ma i panorami che si possono gustare in vetta ripagano anche della mancanza di solitudine!


Descrizione del percorso

Da Vétan risalire la pista battuta sino a raggiungere il casolare isolato di Chatelanaz. Continuare a risalire il pendio, che alterna tratti ripidi a tratti più mitigati, sempre seguendo la pista battuta dal gatto delle nevi. Con alcune svolte si prende quota portandosi nei pressi di alcuni impluvi molto apprezzati dagli snowboarders. Si prosegue lasciando alla destra i casolari di Grandes Arpilles risalendo il pendio senza seguire un percorso obbligato mentre la vegetazione si dirada sino a scomparire. Il percorso si fa più ripido sino a confluire sulla cresta, all’altezza dell’anticima. Si percorre la crestina in leggera discesa per poi risalire sino alla vetta dove è posta una croce in legno.

Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località