Becca d’Oren

Place Moulin (1968 m)
    Becca d’Oren (3525 m)
    860 m + 705 m

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est. Imboccare la strada per il Gran San Bernardo e poi per Variney. Deviare a destra per Valpelline e continuare sino al termine della valle alla diga di Place Moulin.

Fantastici e numerosi sono i tour di più giorni in questa zona, scendendo su Zermatt, su Arolla, su Verbier e tornando al rifugio Collon. Sono percorsi classici della famosa Haute route glaciere “Chamonix-Zermatt” e della famosa gara di sci alpinismo “La Patrouille de Glacier”. A volte la strada viene chiusa all’abitato di Bionaz; per informazioni telefonare in municipio a Bionaz.

1° giorno:
Dalla diga di Pace Moulin 1968 m seguire la strada carrozzabile posta sul lato destro orografico sino alla Cappella La Lé. Qualche metro dopo, svoltare a sinistra e seguire l’evidente sentiero che attraversa il torrente su di un nuovo ponte in legno, quindi attraversare il bosco sino ad immettersi nella comba d’Oren. Continuare lungo il fondovalle passando vicino alle baite La Garda 2211 m ed in seguito risalire le morene sino al Plan d’Gan. Svoltare a destra e per corti canalini portarsi ai pianori che precedono il rifugio Nacamuli-Collon (2828 mt, 3:30h).
2° giorno:
Scendere leggermente e attraversare sul lato sinistro della vallata e con percorso non obbligato raggiungere l’ampio Col Collon 3114 m.
Proseguire per qualche minuto in piano quindi svoltare nettamente sulla sinistra tenendosi sulla sinistra del ghiacciaio d’Arolla. Aggirare piccoli crepaci puntando l’evidente Col d’Eveque 3392 m. Svoltare ancora a sinistra e seguendo la dorsale e successivamente la cresta portarsi alla vetta 3525 m. Gli ultimi metri vanno affrontati a piedi e con i ramponi.