Col Gragliasca

Pillaz (1300 m) - Fontainemore
    Col Gragliasca (2213 m)
    913 m.

Accesso

Casello di Pont-Saint-Martin. Si svolta a destra superando un semaforo e si raggiunge una rotonda. Si seguono le indicazioni per Gressoney, alcuni km dopo Fontainemore si svolta a destra sul ponte. Si seguono i cartelli “Mont Mars” sino al bivio del Pillaz, a sinistra sino al termine della strada.

Gita di bassa montagna poco conosciuta. La parte bassa è completamente all’ombra mentre in alto i pendii sono in pieno sole.

Si prosegue lungo la strada che si addentra con poca pendenza nel vallone. Dopo circa mezz’ora, la strada risale un tratto più ripido con alcuni tornanti e supera il torrente su un caratteristico ponte di pietra.
Si continua su strada sino al lago Vargno per poi risalire sulla sinistra dei bei pendii con alcune case. Al termine, risalire tra i larici verso sinistra sino ad una conca: Ci si trova davanti una piccola gola del torrente che si supera sia a destra che a sinistra.
Successivamente con un tratto più ripido si raggiunge un colletto dove è situata una vecchia baita.
Attraversare in piano il pendio ed imboccare un ripido valloncello, ponendo attenzione ad eventuali cadute di neve nell’ultimo tratto. Continuare la salita nel vallone sino ad una conca. Proseguire a destra su bei pendii sino all’evidente Col Gragliasca (2213 m).