Punta Valletta

Nord/est
    Cerisey (1400 m)
    Punta Valletta (2801 m)

Accesso

Casello autostradale di Aosta Est, seguire la direzione del Tunnel del Gran San Bernardo, a Saint-Oyen svoltare a sinistra per la località Cerisey.

Ad un tratto iniziale di bosco fitto e ripido si contrappone la parte superiore che si svolge in un bellissimo vallone. Il tratto finale diventa nuovamente più ripido.

Dalla località Cerisey costeggiare per un tratto il torrente per poi salire a sud-ovest in direzione degli alpeggi Citrin Inferiore. Attraversare il vallone (a volte invaso da una valanga) per poi innalzarsi nel ripido bosco cercando di seguire la traccia del sentiero estivo. Giunti all’alpeggio Citrin di Mezzo seguire senza percorso obbligato il vallone in direzione del colle. Appena prima del colle svoltare a destra ed imboccare una bella valletta che conduce ad una sella della cresta nord-est. Salire fin dove è possibile con gli sci e poi continuare a piedi.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
Con condizioni sicure del pendio è possibile scendere direttamente dal ripido versante sud.