Museo della Resistenza

Valgrisenche

Allungata verso la regione francese della Tarentaise, Valgrisenche si offre al visitatore circondata di cime e ghiacciai. Questi luoghi sono stati nel corso dei secoli terra di frontiera, di guerra, di divisioni tra stati “nemici”, o presunti tali, così come terra di lotta comune per la dignità dell’uomo e per la libertà. Questa stessa terra è diventata, dopo la fine della seconda guerra mondiale, un luogo di incontri e di solidarietà, a riferimento e simbolo di una nuova unità europea ritrovata.

Con un’esposizione fotografica e documentaria il centro di documentazione sulla Resistenza testimonia i contatti e le relazioni tra i popoli che vivono sui due versanti delle Alpi. L’esposizione è arricchita da elementi multimediali che, attraverso fotografie ed interviste, sottolineano il ruolo e l’importanza del Col du Mont, situato tra Valgrisenche e Tarentaise, dalla Rivoluzione francese fino alla Resistenza della seconda guerra mondiale.

La sede del centro di documentazione è molto evocativa rispetto ai temi trattati: infatti il vieux quartier è un forte, recentemente restaurato, risalente alla fine del XIX° secolo, concepito come luogo di controllo e di difesa tra la Valgrisenche e la Tarentaise. La sua funzione ne ha determinato l’architettura e l’aspetto austero, ancora oggi del tutto visibili.

 
Meteo
Meteo

Dettagli
Aosta
°C
°C
Aree turistiche
Aree turistiche

Monte Bianco

Aosta e dintorni

Gran S. Bernardo

Gran Paradiso

Monte Rosa

Monte Cervino

Valle Centrale

Webcam
Webcam
Cogne

Mappa webcam       Località
Saint Nicolas

Mappa webcam       Località
Rhemes Notre Dame

Mappa webcam       Località
Valgrisenche

Mappa webcam       Località
Valsavarenche

Mappa webcam       Località